Le 5 Virtù

Alla base delle Arti Marziali vi sono le Virtù. 

Significano "disposizione d'animo" al di fuori di ogni considerazione e sono degli spunti meditativi utili nel percorre la via per migliorare se stessi, non solo di fronte al Maestro, ma anche durante la propria vita di tutti i giorni.

Esclamarle non significa possederle, bensì essere volenterosi nell'acquisirle.

Il significato espresso di seguito, per ogni virtù, costituisce un'impronta soggettiva dalla quale iniziare il proprio percorso. Con la propria crescita interiore, ognuno troverà il proprio significato delle 5 Virtù.

virt%C3%B92_edited.jpg

Le persone sono uguali. Non la nascita, ma la Virtù fa la differenza.

1_Saggezza

1-saggezza cor.jpg

Letteralmente "equilibrio nel comportamento e nel consiglio", maturato tramite l'esperienza e la volontà di guardare ciò che ci circonda con diverse prospettive.

Come tutte le Virtù, ognuno deve porre il proprio intento alla ricerca del significato che assumono dentro ciascuno.

1-saggezza cin.jpg
2-compassione%20cin_edited.png

Porsi in modo comprensivo non solo con il prossimo o con il nemico, ma anche con sé stessi. Accettare le proprie capacità è il modo per iniziare a superarle e grazie alla propria esperienza possiamo fornire supporto e aiuto a chi ci sta accanto. 

"Se nemico combatte con rabbia, non cedere all'ira, usa compassione".

2_Compassione

2-compassione%20cor_edited.png

3_Sincerità

3-sincerità cor.jpg

Agire, parlare, atteggiarsi per quello che è il nostro modo effettivo di pensare. La società devia il pensiero facendoci perdere l'equilibrio dal nostro essere facendo venir meno a questa virtù. ​

Essere sinceri assume anche l'aspetto del "saper riconoscere i propri limiti" e, in modo onesto, impegnarsi per superarli.

3-sincerità cin.jpg
4-coraggio%20cin_edited.png

Il coraggio a differenza di quanto si possa pensare, non ha a che fare con la paura. Coraggioso è chi riesce ad affrontare situazioni particolari senza venir meno ai propri valori. Coraggioso è chi persevera nonostante le avversità. Coraggioso è chi ha paura, ma la controlla, e allo stesso tempo sa quando fermarsi di fronte al pericolo.

4_Coraggio

4-coraggio%20cor_edited.png

5_Pazienza

5-pazienza cor.jpg

La sola virtù difficilmente constatabile, l'unica "astratta" se paragonata alle altre, ma che costituisce le base per comprendere e acquisire tutte le altre virtù. ​

La pazienza non è da intendersi come "sopportazione", bensì come accettazione e impegno nell'agire sulla lunga via. Ogni cosa ha un suo tempo e un suo modo di esistere percorrendo ogni passaggio dovuto, senza esigerla.

"Mastica, inghiotti, digerisci. Poi chiedi altro riso"

5-pazienza cin.jpg