Tai Chi Adulti
14+

“Tai Chi" significa "Principio superiore". Quindi è: ”il più grande punto di energia, l'assoluto, l'origine da dove tutto scaturisce”.  

In Oriente l'origine è l'universo, il punto di riferimento per ognuno.

Tai Chi
Orari e sedi 
Reana (UD)

Lunedì

Dalle 19.30 alle 21.30

Cividale (UD)

Martedì

Dalle 19.00 alle 20.00

Ipplis (UD)

Venerdì 

Dalle 19.30 alle 21.30

Udine (UD)

Sabato

Dalle 10.00 alle 12.00

Il Tai Chi, o più precisamente Tai Chi Chuan, è assieme una disciplina per la salute, come medicina preventiva, e un'arte marziale basata su movimenti morbidi, circolari, lenti, che si sviluppano in accordo al ritmo continuo della respirazione profonda diaframmatica, per raggiungere l'equilibrio tra corpo e mente e conseguire maggiore sicurezza.

Una meditazione in movimento, con particolare riguardo al metabolismo, al funzionamento dell'apparato digerente e alla flessibilità di tutto il corpo. 


Essendo un' Arte Marziale, si pratica anche l'applicazione delle tecniche di auto-difesa e, in modo facoltativo, il combattimento libero.

Le basi

 

Disciplina

Non si pensi che il Tai Chi sia un allenamento leggero o che non sia faticoso, al contrario. Il duro allenamento, in base alle proprie possibilità fisiche, fortifica l'allievo sotto vari aspetti e stimola la crescita personale interiore, consolidando le basi morali del praticante, donando benessere psico-fisico, insegnando a gestire gli stati di stress, ansia e fornendo gli strumenti tecnici per potersi difendere da un eventuale aggressione.

Prima di ogni cosa vi è la giusta mentalità, l'ordine e il rispetto, a partire dalla cura del Do-Bohk (ovvero la divisa tradizionale), fino al rispetto del regolamento della scuola.

 

Gli stili insegnati sono: Li Wan Dong, Pa-kwa, Qi Gong, Tecniche di Automassaggio e Meditazione.

Nel corso di Tai Chi vengono praticati principalmente "Stili Interni", in sintesi, "accompagnare" la forza del nemico contro il nemico stesso, grazie a movimenti circolari. Si risponde alla forza con la morbidezza  e la rapidità d'azione.

Ogni movimento viene assecondato dalla respirazione diaframmatica e dal controllo del proprio "Chi" (Qi).

Gli Stili

 

Programma della lezione

Ogni allenamento è studiato per permettere a ogni allievo di progredire con il proprio programma di studio nelle lezioni individuali e, allo stesso tempo allenarsi con i compagni di corso nella ginnastica ed esercizi collettivi. 

All'inizio, la durata della sessione può sembrare esagerata, tuttavia più si avanza nel programma, più ci si rende conto che per dedicarsi a queste discipline servirebbero allenamenti addirittura più lunghi.